IL CENTRO CIVICO DI OSTERIA GRANDE

Il centro civico di Osteria Grande

Nella zona sud di Osteria Grande, verso le verdi colline di Varignana e Montecalderaro, sorge un bellissimo edificio di grandi dimensioni, caratterizzato da slanciate colonne e luminosi finestroni che, nelle sue forme, ricorda gli antichi fienili tipici del nostro territorio.
Si tratta del Centro civico di Osteria Grande, un complesso di strutture e servizi che, a ragione, può essere considerato il vero e proprio “comune” della nostra frazione.
Al suo interno hanno sede diverse associazioni, la Biblioteca Comunale e l’Archivio Storico del Comune di Castel San Pietro Terme, uno studio pediatrico.
Tutto intorno all’edificio, un meraviglioso giardino ricco di alberi è il luogo ideale per concedersi rilassanti momenti all’aria aperta.

Il bellissimo giardino del Centro Civico

Letture d'estate nel parco della biblioteca

Letture d’estate nel parco della biblioteca

L’ampia e funzionale struttura, inoltre, ospita il Centro giovanile di Osteria Grande, un importante punto di riferimento per i giovani della frazione. Presso il centro si svolgono iniziative di vario genere, giochi di società, si lavora con il computer, vengono organizzate attività ludiche, viene fornita assistenza per l’esecuzione dei compiti scolastici. Per accedere al centro è sufficiente recarsi presso la sede e prendere contatto con le educatrici/educatori.

Anche l’Associazione Mixermusic, nata nel 1980 con l’obiettivo di aggregare le persone avvicinandole alla musica, al teatro e al cabaret, ha sede all’interno del Centro Civico, dove può disporre di una sala prove musica, una sala prove per teatro, una sala di registrazione, e di un laboratorio musicale.
Durante l’anno vengono organizzati diversi corsi di musica: chitarra, basso, solfeggio, canto, percussioni, batteria e a richiesta altri corsi. Corsi di teatro: improvvisazione, uso della voce e per i bambini imparare l’arte del recitare attraverso il gioco.
Musica d’insieme prodotta dai ragazzi del laboratorio musicale, la B.B.Band, che si esibisce anche all’esterno con saggi e concerti.
L’associazione si occupa anche dell’organizzazione di manifestazioni e incontri musicali e teatrali nel territorio vicino a noi oltre a servizi gratuiti per la comunità ed spettacoli a scopo di beneficenza.

Al pian terreno dell’edificio, una grande sala ospita eventi e iniziative culturali, oltre che le sedute periodiche della Consulta Territoriale di Osteria Grande.