A.C. OSTERIA GRANDE A.S.D. Settore Calcio Femminile

Articolo tratto dal sito web dell’A.C. Osteria Grande

A.C. OSTERIA GRANDE A.S.D. Settore Calcio Femminile

Ieri

Il Settore di Calcio Femminile dell’A.C. Osteria Grande A.S.D. nasce 9 anni fa dai corsi di avviamento al calcio all’interno della scuola primaria di Osteria Grande.

Inizialmente un’attività ludica, per dare alle bambine di Osteria Grande la possibilità di uno sport sano all’aperto e a km 0; con il passare degli anni grazie agli interventi di avviamento al calcio in tutte le scuole del comune di CSPT, agli Open Days, alla pubblicità ma soprattutto grazie al grande lavoro della società in questa direzione, cresce fino a diventare una branca fondamentale dell’A.C. Osteria Grande A.S.D. aumentando di valore tecnico e competitività ma senza perdere lo spirito di serenità e divertimento che ne aveva contraddistinto la nascita.

Oggi

Il Settore di Calcio Femminile dell’A.C. Osteria Grande è una realtà consolidata all’interno del territorio di Bologna e dell’Emilia Romagna.

Conta circa 70 tesserate; una Prima Squadra che milita in Eccellenza Regionale, una squadra Juniores Regionale con ragazze nate dal 1998 al 2004, un settore giovanile con ragazzine e bimbe nate dal 2005 al 2011 che partecipano a campionati FIGC attività di base, presente anche un polo distaccato a Bologna.

Le squadre agonistiche disputano campionati regionali di altissimo livello e si confrontano con realtà femminili di società professionistiche (es. Bologna, Parma, Sassuolo, Carpi, Spal, ecc…).

Importante anche l’organizzazione logistica degli spostamenti; le squadre Eccellenza e Primavera viste le lunghe trasferte dei rispettivi campionati, si muovono con pullman e autista.

Le ragazze dell’A.C. Osteria Grande A.S.D. sono presenza fissa della Rappresentativa Regionale u.23, della Selezione Territoriale u.15 e del Centro Federale Territoriale.

Le bimbe dell’A.C. Osteria Grande A.S.D. hanno rappresentato la società al Women’s Football Day  e al Grassroth Festival nelle passate stagioni e in questa sono state protagoniste dell’Open Day organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC proprio presso il nostro impianto.

A Osteria Grande sono nate calcisticamente, o sono transitate per una parte della loro carriera, ragazze poi approdate nelle Nazionali Giovanili, alle squadre femminili di società professionistiche e a società che disputano campionati nazionali.

Domani

Il Settore di Calcio Femminile dell’A.C. Osteria Grande, nato dal settore giovanile e cresciuto pian piano di pari passo con le proprie tesserate (curiosa stranezza nel mondo sportivo dove di solito si parte dall’alto -prima squadra- per poi dotarsi di un settore giovanile perchè richiesto…), è arrivato a un punto di svolta con l’iscrizione della  Prima Squadra al Campionato Eccellenza Regionale in modo da dare alle proprie tesserate un naturale sbocco dopo la Juniores e non disperdere tutto il lavoro fatto negli anni, oltre che per completare l’offerta sportiva dando la possibilità alle ragazze di tutte le età di avvicinarsi e aiutare a crescere la nostra realtà.

L’obiettivo è ora quello di consolidarsi come realtà agonistica e crescere come settore giovanile femminile per diventare un centro di calcio femminile ancora più importante nel territorio che possa essere riferimento per tutte le ragazze e bimbe che hanno questa passione e per tutte le società maschili che hanno la fortuna di avere alcune tesserate alle quali vogliono garantire un futuro.