STORIA

“La prima pietra della storica Bocciofila di Osteria Grande venne posata nel 1987. Nacque così la casa comune degli abitanti di Osteria Grande.”

storia_bocciofila1

A quel tempo, un gruppo di volenterosi cittadini di Osteria Grande decise di costruire una struttura per la realizzazione di attività sportive e ricreative per la comunità.
Scelsero il terreno giusto, in una vasta area verde a sud dell’abitato dove, in seguito, sarebbero sorti gli impianti sportivi e anche la biblioteca comunale. Misero in campo tutta la propria buona volontà e, una volta ottenute le risorse e i materiali da costruzione, si misero al lavoro.
Una volta costruita la struttura e con gli impianti sportivi nuovi di zecca e a disposizione, gli stessi ideatori e costruttori della Bocciofila fondarono la Polisportiva A.S.D. Osteria Grande.

storia_bocciofila2

storia_bocciofila3

La Polisportiva A.S.D. Osteria Grande nasce effettivamente nel 1989. All’inizio, l’attività sportiva era incentrata sulla pratica delle bocce, grazie a un sodalizio fortunato e duraturo con l’azienda locale TREM, che decise subito di allestire una squadra competitiva, la Società TREM Osteria Grande. La squadra venne affiliata alla Federazione Italiana Bocce e si mise presto in luce nel panorama agonistico provinciale e regionale, soprattutto per merito delle doti di un grande campione, Robero Zappi, vincitore, negli anni novanta, di numerosi titoli.

storia_bocciofila4

Vennero poi a far parte della Polisportiva due importanti società che, nel tempo, si sarebbero distinte per i notevoli risultati sportivi raggiunti: la Società A.C. Osteria Grande e la Società Ciclistica Sergio Dalfiume, fondata nel lontano 1952.
Nel 1994 nasce l’Accademia Skating Fly, la società che ha come intento la promozione e lo sviluppo del pattinaggio artistico a Osteria Grande. Nata dalla passione di un gruppo di amici, l’Accademia Skating Fly è cresciuta negli anni, ottenendo importanti riconoscimenti in ambito provinciale, regionale e nazionale, e riuscendo a scoprire e lanciare numerosi atleti.
Anche il tennis, fin dai primi anni, è stato uno sport molto popolare a Osteria Grande, grazie all’impegno della Polisportiva A.S.D. Osteria Grande e alla costruzione dei due campi, di cui uno coperto, messi a disposizione degli sportivi. Oggi è molto attiva la Happy School Tennis, grazie all’impegno di Rita Degli Esposti, ex professionista e maestra federale F.I.T.. Sempre più numerosi sono i bambini e i ragazzi che si avvicinano a questo sport e che possono usufruire dei corsi organizzati per tutti i livelli.

“La storia della gloriosa Polisportiva A.S.D. Osteria Grande continua, grazie all’impegno e alla passione di tutti!”